Salvatore Fontana
Salvatore Fontana nasce a Nardò nel 1962.
Da giovane ispirato dall’amore e la passione per i cani si ritrova ad aprire il primo club ufficiale del pastore tedesco a Nardò, denominato S.A.S. Sezione Salentina Nardò. Frequenta le migliori scuole tedesche nel Baden, Wuttemberg, Hessen ecc. vivendo tra il culto dell’addestramento e l’etica del cane.
Consegue ben 126 IPO 3 (prova caratteriale d’addestramento per la selezione dei cani di utilità).
Dal 1992 al 2010 fa parte della nazionale azzurra in ben 8 campionati mondiali con quattro cani diversi: Ulf von Ewiger Gletscher, Boss von Germanenquelle, Dando von Konigstannen e Zeus von Germanenquelle posizionandosi sempre nei primi posti.
Con Ulf von Ewiger Gletscher insieme alla squadra italiana segna la storia dell’addestramento italiano, divenendo campione mondiale a Dillingen, in terra tedesca.
Continuamente spicca ai vertici delle classifiche mondiali, viene premiato medaglia d’oro Enci ai meriti sportivi.
Nel 1993 fonda la SAS Aradeo che diviene presto motore del culto del pastore tedesco con il raggiungimento di 115 soci che da neofiti si sono espressi nel tempo come esperti conduttori, figuranti ufficiali e giudici da lavoro.
Dal 1997 al 2003 con la carica di responsabile regionale qualifica costantemente esponenti pugliesi ad imprese cinotecniche internazionali.
Nel 2002 inizia ad elaborare e successivamente brevetta il System Fontana, un innovativo sistema che dal 2010 ad oggi viene presentato in Francia, Germania, Rep. Ceca, Austria diffondendosi nella pratica cinotecnica sportiva mondiale.
Dal 2007 al 2009 è membro del Consiglio direttivo della Società del Pastore Tedesco (S.A.S.) in qualità di organizzatore della programmazione nazionale sportiva relativa all’addestramento.
Vive ad Aradeo e con il figlio William dirige il Centro Cinotecnico Salentino.
Nel corso degli anni tiene seminari in ogni regione d’Italia, contribuendo significativamente al miglioramento della cultura cinofila.
Nel 2016 diventa formatore FCC, con l’abilitazione a formare figure professionali di educatori e addestratori cinofili.
Dal 2018 ad oggi ha ripreso nella S.A-S. la carica di responsabile regionale per l’addestramento Puglia.
Il gruppo sportivo
Nei viaggi in Germania, Salvatore Fontana ha appreso la cultura tedesca nella cinofilia . Ha frequentato moltissime scuole in cui il rispetto profondo verso il cane, la sua cura e il suo benessere vengono ancor prima dell’addestramento. Ogni socio della scuola riceve un’ educazione verso la scuola stessa, in cui ognuno svolge la sua parte e il clima è sempre di festa e di amicizia oltre che di sana competizione sportiva. Tornato in Italia fin dai primi anni Salvatore Fontana ha formato un gruppo sportivo, delle persone che condividessero la stessa passione, per lavorare in team e prepararsi ad affrontare grandi imprese sportive. La cultura rimane quella tedesca in cui ciò che conta non è solo il risultato con il cane ma anche l’amicizia e la condivisione. Nel corso degli anni si sono formati molti conduttori e figuranti da gara, alcuni dei quali hanno raggiunto risultati importanti nei campioni italiani oltre che la partecipazione ai campionati mondiali WUSV ed FCI. Il nostro gruppo sportivo è ad oggi attivo e sempre pronto a raccogliere le nuove sfide che verranno, sempre con lo spirito e gli insegnamenti che ci sono stati tramandati.
William Fontana
Nasce a Galatina nel 1988. All’età di diciassette anni si avvicina al mondo della cinofilia spinto dalla passione per i cani trasmessagli dal padre.
Finite le scuole si iscrive all’Università di Pisa al corso di laurea TACREC dove studia le materie inerenti l’addestramento e l’allevamento de cane. Nel frattempo dirige insieme al padre il centro cinotecnico S.A.S. Aradeo. Si avvicina all’addestramento agonistico presentando soggetti di razza pastore tedesco e rottweiler nei brevetti ipo1 ,2 e 3. Dal 2007 al 2010 contribuisce alla preparazione di soggetti come Zeus von Germanenquelle e Dax van Priorjhof, partecipanti nei campionati del mondo WUSV di addestramento. Nel 2014 prepara il suo primo cane sportivo Caff di casa Libardi.
Nel 2016 diventa formatore FCC con l’abilitazione a formare figure professionali di educatori e addestratori cinofili.
Nel 2019 è relatore per la formazione di figure professionali per l’addestramento società ENCI.