64^CAMPIONATO ITALIANO DI ADDESTRAMENTO E MONDIALE WUSV 2021


 

Il 2021 per il nostro gruppo sportivo è stato un anno indimenticabile. Il mio cane Lothar von hause Meraner e quello di mio padre Hunter zu den Grauen Birken, erano finalmente pronti, dopo aver superato le qualifiche nei campionati regionali, ad esordire nella gara più importante nel mondo dell’utilità e difesa, il campionato italiano di addestramento.
Il paese che ha ospitato la manifestazione è stato Levico Terme in Trentino. Questa gara rappresentava anche la mia prima gara a livello nazionale. Questo basta a descrivere l’emozione di essere lì e la premura di fare bene.
Ciò che renderà indimenticabile il 2021 sarà il risultato finale. Ho vinto la gara e insieme a mio padre ci siamo piazzati primo e secondo su un totale di cinquantacinque cani. Qualcosa di unico, padre e figlio sui gradini più alti del podio, una cosa mai successa prima in questa competizione.
La gara valevole come qualificazione per il campionato mondiale WUSV in Spagna ci ha permesso di rientrare nei cinque binomi del team Italia. E così dopo solo dieci giorni dalla gara eravamo già in viaggio con destinazione Lerma(Spagna) per affrontare la gara più importante a cui uno sportivo cinofilo può ambire.

In Spagna abbiamo ottenuto buoni risultati. Papà ed Hunter hanno brillato classificandosi 21^ su centotrentacinque cani, punteggio più alto fra gli Italiani. Io e Lothar pur commettendo qualche errore ci siamo difesi ottenendo un 73^ posto e la qualifica di Buono. Nell’insieme l’Italia si è classificata quinta, mentre la Slovacchia si è aggiudicata la competizione.
Dopo aver festeggiato il 2021 ed esserci ricaricati ci siamo rimboccati le maniche in vista del 2022, pronti di nuovo per nuove imprese agonistiche.

 

di William Fontana

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *